DAMIEN HIRST

BIOGRAFIA

Damien Steven Hirst è nato il 7 giugno 1965 a Bristol ed è un artista, imprenditore e collezionista d’arte britannico. È noto per essere l’artista vivente più ricco del Regno Unito, nonché una delle figure più chiacchierate e controverse dell’arte contemporanea. Hirst si distingue negli anni novanta come uno dei migliori giovani artisti britannici (YBA) che dominano la scena artistica del Regno Unito. La sua carriera e il suo successo sono inizialmente legati alla collaborazione con il collezionista Charles Saatchi, fondatore della nota Galleria Saatchi di Londra.

 

La morte è un tema centrale nelle opere di Hirst, il quale racconta e interpreta il tema della morte e della vita attraverso collage di farfalle, animali in formaldeide, teschi tempestati di diamanti e la famosa ‘serie farmacologica’.

 

L’artista è conosciuto a livello mondiale specialmente per una serie di opere d’arte in cui animali morti (tra cui uno squalo, una pecora e una mucca) vengono conservati, a volte dopo essere stati sezionati, in formaldeide. La più nota di queste opere è The Physical Impossibility of Death in the Mind of Someone Living, uno squalo tigre di 4,3 metri immerso in formaldeide in una teca trasparente. Un’altra opera di grande successo è intitolata For the Love of God. Si tratta di un teschio umano fuso in platino con denti veri, puliti da un dentista e poi attaccati al teschio ricoperto di diamanti. Hirst è diventato celebre anche per le sue opere spin paintings, realizzate dipingendo su superfici circolari in rotazione, e spot paintings, file di cerchi colorati casualmente e creati dai suoi assistenti.

 

A settembre 2008, Hirst ha realizzato un’operazione senza precedenti per un artista vivente, vendendo all’asta da Sotheby’s una mostra completa, Beautiful Inside My Head Forever. L’asta ha raccolto 111 milioni di sterline (198 milioni di dollari), battendo il record per un’asta di un solo artista e il record di Hirst stesso con 10,3 milioni di sterline per l’opera The Golden Calf, un animale con corna e zoccoli in oro 18 carati, conservato in formaldeide.