LORENZO PUGLISI

BIOGRAFIA

“Per me anche la luce, nell’oscurità, rappresenta qualche cosa che inizia timidamente ad apparire dal nulla che è la mia condizione.” [Lorenzo Puglisi]

 

I dipinti di Lorenzo Puglisi sono il risultato di una ricerca pittorica fondata su un forte interesse per la natura umana ed il mistero dell’esistenza e sull’impellente urgenza di rappresentare questi elementi in forma artistica. A partire dal 2015 le grandi tele dell’artista presentano riferimenti alla storia dell’arte e ai grandi capolavori del passato filtrati attraverso il suo personale repertorio iconografico.

È autore di una ricerca pittorica caratterizzata dall’utilizzo diffuso del nero per creare uno sfondo di buio assoluto: da qui sprigionano fiotti di luce capaci di definire volumi, volti, parti del corpo, come delle presenze catturate in un’espressione o in un gesto, in un percorso verso l’essenzialità della rappresentazione e denso di rimandi alla storia della pittura. Negli ultimi anni la sua ricerca artistica si è concentrata su grandi tele riferite a opere del passato e filtrate dalla sua iconografia.

Numerose le mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero, tra questi, il MUDEC di Milano, il CAC La Traverse a Parigi, Il Pio Monte della Misericordia di Napoli, il Kulhaus di Berlino, Il Museo Riso a Palermo, la Cripta della Chiesa di King’s Cross St. Pancras a Londra, Villa Bardini a Firenze, The Historical Museum di Brema, la Sagrestia del Bramante presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano, la Moore House di Norman Foster a Londra.
Tra i progetti futuri una mostra al Riga Bourse Museum in Lettonia in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi di Firenze che aprirà nell’aprile 2021.

Nel giugno 2019, inoltre, è stata pubblicata una monografia sull’artista in italiano, inglese e tedesco edita da Hatje Cantz (Berlino), con un saggio introduttivo di Mark Gisbourne.